B&B PARABITA UPARMENTU


Visits: 8138
I parmenti sono strutture realizzate in pietra locale nelle immediate vicinanze del luogo di produzione, testimonianza della diffusione in quest'area della coltura della vite nei secoli passati e dell'importanza che la produzione del vino aveva nell'economia locale.

Sono costituiti da una gran vasca centrale in genere quadrata (tre metri per tre nella maggior parte dei casi, profonda circa 75 centimetri), da una cisterna sottostante per la raccolta del mosto, da un pozzo per l'acqua, da due pile in pietra.

Il B&B "U PARMENTU" è un palazzo gentilizio di fine ottocento, posto nel centro storico del paese, nelle immediate vicinanze dal castello, della piazza e della Chiesa Madre del paese.

E’ una costruzione in conci di tufo, con volte a stella, tipica del Salento, che in passato aveva al suo interno un piccolo palmento per la produzione familiare del vino. Dell’antica costruzione mantiene la sobrietà delle linee e il fascino caldo ed accogliente della pietra leccese, sapientemente e sobriamente miscelata col legno degli interni, con le pareti bianche ed un arredamento moderno ed accogliete, dotato d’ogni comodità