Baglio Don Bartolo


Visits: 2169
IL MARE DI SAN VITO LO CAPO SI APRE DAVANTI AGLI OCCHI… LA CAMPAGNA DELLA SICILIA PIU’ BELLA, RILASSA E RINFRESCA… I PROFUMI DELLA CUCINA E GLI ODORI DELL’ESTATE, RESTANO TRA I MIGLIORI RICORDI

L’Agriturismo Baglio Don Bartolo è un’antica residenza storica, datata 1789. Immerso nella campagna, sorge a poche centinaia di metri dal mare ed ha diversi locali-museo dove sono ancora conservati un torchio per la spremitura delle olive, alcune antiche botti di rovere, degli antichi carretti siciliani ed altri utensili rurali d’epoca. Il Baglio Don Bartolo è stato sottoposto ad un rigoroso restauro conservativo per preservarne il “genius loci”, dunque gli ambienti si presentano così come erano originariamente: una vera attrazione.
L’Agriturismo è situato a pochi chilometri dalla splendida San Vito Lo Capo ed è adiacente alla Riserva di Monte Cofano che, con il suo mare cristallino e ricco di pesci e la flora del Monte Cofano, attira molti turisti appassionati di snorkeling ma anche di trekking, vista la natura delle pareti rocciose, particolarmente adatte alle “arrampicate”.


UN ANTICO BAGLIO NELLA CAMPAGNA VICINO AL MARE, UNA STORIA SUL LAVORO DELL’UOMO

LE CAMERE, rimaste conservate nello stile di una volta ma dotate dei moderni comfort, regalano agli ospiti dell’agriturismo un’ ottima soluzione di bed and breakfast, nell’atmosfera di natura incontaminata che si respira tra la campagna e il mare di Castelluzzo. Vi è, infatti, la possibilità di soggiornare all’interno dell’azienda, in un ambiente rustico che ancora oggi mantiene i dettagli e l’architettura del passato. Le stanze sono matrimoniali, con bagno privato, asciugacapelli ed aria condizionata. L’arredamento è nuovo ma perfettamente inserito nel contesto. Le camere sono dotate di linea wi-fi. Dormire al Baglio Don Bartolo significa riposare sonni tranquilli e svegliarsi in mezzo ai suoni ed ai profumi della natura… in un ambiente genuino e verace che induce a relax e spensieratezza


IL RISTORANTE del Baglio Don Bartolo offre un’ottima e genuina cucina, con piatti tipici della cucina siciliana a base di prodotti sia di terra sia di mare: dalla tradizionale caponata alle “busiate” con pesto alla trapanese, dal cous cous di pesce “ncucciatu” alla sanvitese ai prodotti di tonnara, dai cannoli di ricotta alla cassata siciliana.Oltre ai tra dizionali piatti della gastronomia trapanese, lo chef propone i suoi preziosi ed originali piatti nati da accostamenti dei più genuini prodotti locali.
How to get to us :
COORDINATE GPS: 38.099563 – 12.730153


In auto da Palermo (60 km)

Percorrere l’autostrada A29 “Palermo – Mazara del Vallo” fino allo svincolo di Castellamare del Golfo. Uscire e seguire la statale 187 fino al bivio San Vito Lo Capo/Custonaci. Arrivati a Castelluzzo seguire le indicazioni per “San Vito Lo Capo”. Alla fine del paese di Castelluzzo, dopo una evidente curva a destra, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per “Baia Santa Margherita” o “Tono”.

In auto da Trapani (40 km)

Da Trapani percorrere la strada provinciale 20 direzione San Vito Lo Capo, che passa dai paesi di Pizzolungo e Bonagia. Proseguire sempre dritto fino all’inizio di Custonaci; lì, continuare a seguire le indicazioni per San Vito Lo Capo. Dopo aver attraversato la frazione di Purgatorio e proseguendo lungo la strada provinciale, si arriva a Castelluzzo. Alla fine del paese di Castelluzzo, dopo una evidente curva a destra, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per “Baia Santa Margherita” o “Tono”.